Come presentare un reclamo in Spagna?

Scopri come presentare un reclamo formale in Spagna.

Cuento corto: ¿Cómo presentar una queja en España?

Descubre cómo presentar una queja formal en España.

B1 Spagnolo

Livello: B1

Modulo 1: Charlas y conversaciones (Chiacchiere e conversazioni)

Lezione 6: Injusticias y quejas (Questo è ingiusto!)

Linee guida per l'insegnamento +/- 15 minuti

Audio e video

Testo e traduzione

1. Si un consumidor experimenta insatisfacción con un producto o servicio puede presentar una queja. Se un consumatore sperimenta insoddisfazione con un prodotto o servizio può presentare un reclamo.
2. Es una forma de expresar el descontento y protestar ante una situación negativa. È un modo per esprimere il malcontento e protestare contro una situazione negativa.
3. Se puede presentar una queja de manera verbal o por escrito. Si può presentare un reclamo in forma verbale o scritta.
4. Aunque sea mejor quejarse también por escrito. Anche se è meglio lamentarsi anche per iscritto.
5. Si el problema no se resuelve, el consumidor puede pedir una hoja de reclamación. Se il problema non viene risolto, il consumatore può richiedere una scheda di reclamo.
6. Esta hoja es un documento oficial que permite registrar la queja de manera formal. Questo foglio è un documento ufficiale che consente di registrare la lamentela in modo formale.
7. La hoja de reclamación se puede obtener en las asociaciones de consumidores. Il modulo di reclamo si può ottenere dalle associazioni dei consumatori.
8. La crítica es fundamental para mejorar la calidad de los productos y servicios. La critica è fondamentale per migliorare la qualità dei prodotti e servizi.

Esercizio 1: Domande di discussione

Istruzione: Discutete le domande dopo aver ascoltato l'audio o letto il testo.

  1. ¿Cómo se puede presentar una queja?
  2. Come si può presentare un reclamo?
  3. ¿Por qué es mejor presentar la queja también por escrito?
  4. Perché è meglio presentare il reclamo anche per iscritto?
  5. ¿Has presentado alguna queja alguna vez?
  6. Hai mai presentato un reclamo?

Esercizio 2: Completa gli spazi vuoti e completa le frasi

Istruzione: Inserisci la parola corretta.

Mostra la traduzione Mostra le risposte

La crítica, la queja, La hoja de reclamación, queja, el descontento, insatisfacción

1.
Es una forma de expresar ... y protestar ante una situación negativa.
(È un modo di esprimere il malcontento e protestare contro una situazione negativa.)
2.
... se puede obtener en las asociaciones de consumidores.
(Il modulo di reclamo si può ottenere presso le associazioni dei consumatori.)
3.
... es fundamental para mejorar la calidad de los productos y servicios.
(La critica è fondamentale per migliorare la qualità dei prodotti e servizi.)
4.
Esta hoja es un documento oficial que permite registrar ... de manera formal.
(Questo foglio è un documento ufficiale che permette di registrare formalmente il reclamo.)
5.
Si un consumidor experimenta ... con un producto o servicio puede presentar una queja.
(Se un consumatore sperimenta insoddisfazione con un prodotto o servizio può presentare un reclamo.)
6.
Se puede presentar una ... de manera verbal o por escrito.
(Si può presentare un reclamo verbalmente o per iscritto.)