Linee guida per l'insegnamento +/- 15 minuti

Audio e video

Conversazione

1. Pedro: Hola me acabo de dar cuenta de que mi seguro de hogar ha subido a 120 euros al mes. No estoy de acuerdo. (Ciao, mi sono appena reso conto che la mia assicurazione casa è aumentata a 120 euro al mese. Non sono d'accordo.) Mostra
2. Empleada: Entiendo señor. El aumento es debido al accidente reportado el año pasado. (Capisco signore. L'aumento è dovuto all'incidente segnalato l'anno scorso.) Mostra
3. Pedro: Pero el daño ya está arreglado. No entiendo por qué afecta todavía al precio. (Ma il danno è già stato riparato. Non capisco perché incide ancora sul prezzo.) Mostra
4. Empleada: Bueno los precios subieron para cubrir el daño estimado en ese momento. (Beh, i prezzi sono aumentati per coprire il danno stimato in quel momento.) Mostra
5. Pedro: Entonces ¿qué puedo hacer para reducir el costo en esta emergencia? (Allora, cosa posso fare per ridurre il costo in questa emergenza?) Mostra
6. Empleada: Podemos enviar un técnico para evaluar si el riesgo ha bajado aunque lleva tiempo. (Possiamo inviare un tecnico per valutare se il rischio è diminuito, anche se ci vuole tempo.) Mostra
7. Pedro: Eso me parece complicado. ¿No tienen una opción más automática para revisar mi caso? (Mi sembra complicato. Non hanno un'opzione più automatica per rivedere il mio caso?) Mostra
8. Empleada: En casos especiales el servicio técnico puede hacerlo rápidamente para emergencias. (In casi speciali il servizio tecnico può farlo rapidamente per le emergenze.) Mostra
9. Pedro: ¿Y si cancelo mi empresa de seguros? Quizás otra compañía me ofrezca un precio mejor. (E se annullo la mia compagnia assicurativa? Forse un'altra compagnia mi offrirà un prezzo migliore.) Mostra
10. Empleada: No es necesario llegar a eso. Podemos hacer una reducción de 20 euros mensuales si lo renovamos ahora. (Non è necessario arrivare a questo. Possiamo fare una riduzione di 20 euro mensili se lo rinnoviamo ora.) Mostra

Esercizio 1: Domande di discussione

Istruzione: Discutete le domande dopo aver ascoltato l'audio o letto il testo.

  1. ¿Cuál es la razón del aumento en la cuota del seguro de Pedro?
  2. Qual è la ragione dell'aumento nella quota dell'assicurazione di Pedro?
  3. ¿Qué propone la empleada para evaluar el riesgo actual de la casa?
  4. Cosa propone l'impiegata per valutare il rischio attuale della casa?
  5. Qué solución le ofrece la empleada para evitar que Pedro cancele su seguro?
  6. Quale soluzione offre l'impiegata per evitare che Pedro annulli la sua assicurazione?
  7. ¿Crees que las compañías de seguros son justas al subir las cuotas después de un accidente? ¿Por qué?
  8. Credi che le compagnie di assicurazione siano giuste ad aumentare le quote dopo un incidente? Perché?
  9. ¿Has tenido alguna vez que negociar con una compañía de seguros? ¿Cómo fue tu experiencia?
  10. Hai mai avuto a che fare con una compagnia di assicurazioni? Com'è stata la tua esperienza?

Esercizio 2: Completa gli spazi vuoti e completa le frasi

Istruzione: Inserisci la parola corretta.

Mostra la traduzione Mostra le risposte

daño, renovamos, arreglado, accidente, técnico

1.
Podemos enviar un ... para evaluar si el riesgo ha bajado aunque lleva tiempo.
(Possiamo inviare un tecnico per valutare se il rischio è diminuito anche se richiede tempo.)
2.
Entiendo señor. El aumento es debido al ... reportado el año pasado.
(Capisco signore. L'aumento è dovuto all'incidente segnalato l'anno scorso.)
3.
Pero el daño ya está .... No entiendo por qué afecta todavía al precio.
(Ma il danno è già riparato. Non capisco perché influisca ancora sul prezzo.)
4.
No es necesario llegar a eso. Podemos hacer una reducción de 20 euros mensuales si lo ... ahora.
(Non è necessario arrivare a tanto. Possiamo fare una riduzione di 20 euro mensili se lo rinnoviamo ora.)
5.
Bueno los precios subieron para cubrir el ... estimado en ese momento.
(Bene, i prezzi sono aumentati per coprire il danno stimato in quel momento.)

Esercizio 3: Ordina il testo

Istruzione: Numera le frasi nell'ordine corretto e leggile ad alta voce.

Mostra la traduzione
5
... Entonces ¿qué puedo hacer para reducir el costo en esta emergencia?
(Allora cosa posso fare per ridurre il costo in questa emergenza?)
2
... Entiendo señor. El aumento es debido al accidente reportado el año pasado.
(Capisco signore. L'aumento è dovuto all'incidente segnalato l'anno scorso.)
7
... Eso me parece complicado. ¿No tienen una opción más automática para revisar mi caso?
(Mi sembra complicato. Non hanno un'opzione più automatica per rivedere il mio caso?)
8
... En casos especiales el servicio técnico puede hacerlo rápidamente para emergencias.
(In casi speciali il servizio tecnico può farlo rapidamente per le emergenze.)
4
... Bueno los precios subieron para cubrir el daño estimado en ese momento.
(Bene, i prezzi sono aumentati per coprire il danno stimato in quel momento.)
9
... ¿Y si cancelo mi empresa de seguros? Quizás otra compañía me ofrezca un precio mejor.
(E se annullo la mia compagnia di assicurazioni? Forse un'altra compagnia mi offrirà un prezzo migliore.)
3
... Pero el daño ya está arreglado. No entiendo por qué afecta todavía al precio.
(Ma il danno è già riparato. Non capisco perché influisca ancora sul prezzo.)
1
1 Hola me acabo de dar cuenta de que mi seguro de hogar ha subido a 120 euros al mes. No estoy de acuerdo.
(Ciao, mi sono appena reso conto che la mia assicurazione casa è aumentata a 120 euro al mese. Non sono d'accordo.)
10
10 No es necesario llegar a eso. Podemos hacer una reducción de 20 euros mensuales si lo renovamos ahora.
(Non è necessario arrivare a tanto. Possiamo fare una riduzione di 20 euro mensili se lo rinnoviamo ora.)
6
... Podemos enviar un técnico para evaluar si el riesgo ha bajado aunque lleva tiempo.
(Possiamo inviare un tecnico per valutare se il rischio è diminuito anche se richiede tempo.)